Autorizzazione al trattamento dati Il D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 UGDCEC Trento e Roveretoin qualità di titolare del trattamento, è tenuta a fornire al soggetto interessato specifiche informazioni circa le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali.

Fonte dei dati personali I dati personali acquisiti direttamente o per altra fonte nell’ambito dell’attività aziendale sono trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e dei consueti obblighi di riservatezza.

Finalità del trattamento I dati sono trattati nell’ambito della normale attività dell’azienda ed in particolare:

  1. per esigenze preliminari alla stipula dei contratti
  2. per l’adempimento degli obblighi e l’esecuzione delle operazioni previste dai contratti stipulati
  3. per l’esecuzione degli obblighi e degli adempimenti (amministrativi,fiscali,contabili,etc.) disposti dalla legislazione vigente
  4. limitatamente ai dati riguardanti lo svolgimento di attività economiche, a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva; vendite per corrispondenza; offerta di beni e servizi tramite mailing list; marketing e pubblicità; analisi e indagini di mercato; attività promozionali; rilevazione del grado di soddisfazione della clientela
  5. per gestione di servizio di supporto tecnico relativo ai prodotti commercializzati
  6. per controllare l’andamento delle relazioni con clienti e fornitori e dei rischi connessi
  7. per gestione collaborazioni esterne
  8. per ogni altra esigenza di tipo operativo e gestionale Il conferimento dei dati non è obbligatorio, salvo nei casi previsti dalla normativa vigente, ma il rifiuto di fornirli può comportare l’impossibilità ad instaurare il rapporto e ad eseguire i contratti.

Modalità del trattamento Il trattamento può essere effettuato mediante strumenti manuali, automatizzati, informatici, elettronici atti a gestire, memorizzare e trasmettere i dati e comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati I dati possono essere comunicati a:

  • soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati stessi sia accordata da disposizioni di legge o regolamentari
  • istituti di credito per la gestione degli incassi e dei pagamenti, istituti finanziari, assicurativi e di revisione contabile
  • soggetti esterni che svolgono funzioni connesse all’esecuzione del contratto (autotrasportatori, spedizionieri, ecc)
  • centri elaborazione dati e di servizi informatici
  • collaboratori o imprese di servizi esterni – società studi di marketing I dati possono essere trasferiti all’estero, anche in paesi extracomunitari. Diritti di cui all’ art.7 del D.Lgs. 196/2003

Vi sono riconosciuti il diritto di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione e opposizione al trattamento dei dati stessi nonché altri diritti previsti dall’ art. 7 della D.Lgs. 196/2003 il cui testo completo, relativo ai diritti dell’interessato, è disponibile sul sito www.garanteprivacy.it.